Pasta con alici sott'olio, la ricetta di Max Mariola con una crema che da un tocco di freschezza

Lo chef romano Max Mariola ha condiviso sui social la ricetta semplice e veloce per preparare la pasta con le alici sott'olio.

Le alici sono un pesce azzurro di piccole dimensioni, appartenente alla famiglia degli Scombridae, e molto diffuso in Italia e nel mondo. Vengono consumate sia fresche che conservate sott'olio. Le alici sono un pesce estremamente importante per la dieta di ognuno di noi per le loro proprietà nutritive Innanzitutto, questo pesce azzurro è una buona fonte di proteine di alta qualità di cruciale importanza per il nostro organismo.

Come tutti i pesci azzurri, inoltre, sono ricche di acidi grassi Omega-3, importanti per migliorare la memoria, l'attenzione e le funzioni cognitive.Inoltre, le alici sono anche ricche di vitamine A, D e B12 e minerali (selenio, calcio e ferro).

Come abbiamo scritto in precedenza, le alici possono essere conservate anche sott'olio.La conserva può essere acquistata in supermercato oppure, se si ha un po' di tempo libero, può anche essere preparata comodamente a casa.In ogni caso, le alici sott'olio possono essere usate per una grande varietà di ricette. Lo chef romano Max Mariola, per esempio, ha condiviso con i suoi fan sui social la ricetta di un piatto di pasta con le alici sott'olio davvero unico.

Pasta con alici sott'olio, la ricetta di Max Mariola con una crema che da un tocco di freschezza
Le alici sott'olio hanno un sapore più intenso di quelle normali

La ricetta della pasta con le alici sott'olio di Max Mariola

Lo chef romano Max Mariola, molto amato e seguito sui social network, continua a stupire i suoi fan con ricette semplici e originali.
Questo volta è toccato alla pasta con le alici sott'olio che Max Mariola ha trasformato in un piatto unico e gustoso.Rispetto alla ricetta tipica, infatti, lo chef romano ha deciso di usare una crema di ricotta.Innanzitutto, lo chef inizia subito con il calare la pasta nell'acqua in ebollizione.Mentre la pasta si cuoce, quindi, Max procede con la preparazione del sugo.Per prima cosa sbuccia uno spicchio d'aglio e lo trita in padella con una buona quantità di olio.
Per insaporire ancora di più il tutto, lo chef aggiunge anche dei gambi di prezzemolo e del peperoncino.
"Sento il mare quando sento aglio e prezzemolo", afferma con il sorriso Max Mariola.A questo punto, lo chef toglie le foglie dai gambi di prezzemolo e le trita finemente con un coltello.Nel frattempo, Max prepara anche la crema di ricotta, aggiungendo solo un po' di pepe.Quando mancano tre minuti di cottura, quindi, lo chef aggiunge la pasta nella padella con aglio, olio e prezzemolo e la finisce di cuocere con gli altri ingredienti.
Quindi, adagia la crema di ricotta sul piatto e aggiunge anche dei pomodorini semi dry. Poi, Max aggiunge la pasta con il sughetto e, per concludere, il tocco di classe: le alici del Mar Cantabrico.

LEGGI ANCHE: Cavolfiore, lo mangeranno tutti con questa ricetta: la ricetta deliziosa

Lascia un commento