Previsioni meteo 11-15 dicembre, il maltempo si sposterà da Nord a Sud: quali saranno le zone più colpite

Le previsioni meteo per la prossima settimana mostrano che il maltempo si sposterà gradualmente dal Nord al Sud dell'Italia. 

Ci eravamo lasciati con un weekend lungo dell'Immacolata particolarmente buono da un punto di vista climatico.Tranne che venerdì, il resto del ponte il beltempo l'ha fatta da padrone praticamente in tutta Italia, consentendo ai cittadini di godersi questi 3 giorni di pausa dal lavoro e dagli impegni quotidiani.Per questa settimana, invece, l'ondata di maltempo si sposterà progressivamente da Nord verso Sud.

Ma vediamo che tempo ci aspetta la settimana prossima giorno per giorno.

Lunedì 11 dicembre: La settimana inizierà male al Nord, dove si registrano nubi basse e nebbie in Valpadana e piogge sparse sulle Alpi e in Liguria.Al Centro, nuvole sparse sulle regioni tirreniche e fenomeni isolati.Nelle altre regioni del Centro Italia, invece, il tempo sarà tendenzialmente soleggiato.Il Sud, invece, nel complesso si godrà un tempo soleggiato, con alcuni addensamenti.Assenti le piogge.

Martedì 12 dicembre: Il maltempo al Nord continuerà.

Soprattutto sulle Alpi e in Liguria dove sarà nuvoloso con piovaschi. Continueranno anche le nubi basse e la nebbia lungo tutta la regione del Po.Stabili le temperature.Al Centro il tempo resterà stabile rispetto a Lunedì: fenomeni sparsi e isolati sulla fascia tirrenica e soleggiato altrove.Al Sud, invece, la Sardegna, la Sicilia e la fascia tirrenica saranno interessate da annuvolamenti.Altrove, invece, continuerà a splendere il sole.

Previsioni meteo 11-15 dicembre, il maltempo si sposterà da Nord a Sud: quali saranno le zone più colpite
Il maltempo non abbandonerà mai del tutto la nostra Penisola durante tutta la settimana

Le previsioni meteo delle seconda parte della settimana

 Mercoledì 13 dicembre: Il Nord continuerà a essere colpito da una lieve ondata di maltempo.

Deboli piogge si registreranno sulle Dolomiti e il resto delle regioni sarà interessato da schierati e annuvolamenti continui per tutto l'arco della giornata.Le nuvole raggiungeranno anche il Centro Italia, e la dorsale toscana sarà interessata anche da piogge sparse.Sui litorali il sole avrà la meglio sulle nuvole.Al Sud si avranno piogge deboli sulla dorsale campano-molisane e addensamenti altrove.Il beltempo resisterà in Puglia e nelle Isole.

Giovedì 14 dicembre: Un sospiro di sollievo per l'estremo Nord: sole su tutto il versante alpino.

Nubi sparse con alternanza di sole, invece, sulle pianure lombarde e venete.Tutto il Centro Italia, invece, sarà caratterizzato da nubi e deboli piogge.Anche al Sud i rovesci si intensificheranno soprattutto in Campania e Molise.Per quanto riguarda le Isole, anche la Sardegna sarà interessata da piogge sparse mentre in Sicilia continuerà a splendere il sole.

Venerdì 15 dicembre: Tutto il Nord Italia sarà caratterizzato dal beltempo: sole ovunque con addensamenti lievi in Lombardia e sulle Alpi occidentali.Ancora qualche banco di nebbia nelle pianure padane.

Anche il Centro vedrà risplendere il sole per la maggior parte della giornata, con nubi sparse.Il maltempo, quindi, raggiungerà il Sud Italia.Piogge un po' ovunque in mattinata con attenuazioni nel pomeriggio.Nuvole e piogge sparse arriveranno anche in Sicilia.

LEGGI ANCHE: Questo cane sa dire la parola 'mamma': il modo in cui lo fa è impressionante

Lascia un commento