Crepes semplici e buonissime: la farcitura che fa innamorare

La domenica la coccola mattutina è meritata e la pigrizia è assicurata.È per questo che le crepes sono la colazione semplice e veloce ma anche gustosissima che porta il nome del weekend.Farcite in questo modo fanno innamorare.

Le crepes, un piatto semplice come l'amicizia

Le crepes sono un piatto famosissimo e super semplice.Ci si può deliziare il palato con soltanto pochi ingredienti, anche per la farcitura.C'è chi la preferisce con la nutella, chi con la marmellata, ma possiamo anche evitare tutte queste cremine ed optare per una soluzione basilare ma gustosa.

Prima di questo però, un po' di storia.Le crepes simboleggiano l'amicizia e la loro invenzione viene fatta risalire al V secolo, quando Papa Gelasio fece preparare con quel che c'era  in casa un piatto che potesse sfamare dei pellegrini francesi arrivati a Roma per la Festa della Candelora.Le magiche frittelle riscossero così tanto successo che la ricetta fu esportata in Francia e da allora rappresentano l'affetto amicale.Si racconta che nel momento di girare la crepes tradizione vuole che si esprima un desiderio.
Vediamo insieme la ricetta.

crepes ricetta
Secondo la tradizione, si esprime un desiderio durante la giravolta della crepes.

 

Ingredienti e preparazione

Per fare le crepes bastano pochissimi ingredienti e una padella antiaderente.Farina (200g), latte (1L), uova (3 unità), burro, cannella in polvere, zucchero (40g) e un pizzico di sale e il gioco e fatto.In padella fondere il burro e poi lasciar raffreddare.Nel frattempo, in una ciotola mescolare prima gli ingredienti liquidi (burro, latte, uova) e poi aggiungere la farina (meglio se con un setaccio, per evitare i grumi), zucchero, cannella e il pizzico di sale.

Una volta ottenuto un impasto denso e omogeneo non troppo liquido, riscaldare in padella una noce di burro.

Crepes ricetta
Come versare l'impasto delle crepes in padella.

 

Una volta calda, versare mezzo mestolo di impasto e far ruotare la padella in modo che si stenda omogeneamente su tutta la superficie.È importante non esagerare con le quantità perché le crepes devono essere quanto più sottili possibile.Dopo qualche minuto, con l'aiuto di una spatola, staccare dal bordo e girare dall'altro lato.

Una volta cotte, le crepes sono pronte per essere impiattate e gustate.

La farcitura semplicissima che fa innamorare

Nonostante sia molto più comune farcire le crepes con la nutella o con la marmellata, sveliamo qui una farcitura molto più semplice che fa innamorare chiunque la assaggi.Basta avere dello zucchero e del limone e il gioco è gatto.Aprire la crepes e spargere un cucchiaino di zucchero sulla superficie.Spremere il limone q.b. sullo zucchero in modo che si sciolga.

Arrotolare e chiudere la crepes.Ed ecco qua la farcitura super semplice che vi lascerà a bocca aperta!Il modo giusto per iniziare splendidamente la domenica.

Leggi anche: La torta che profuma di Natale: si prepara in 5 minuti!

Lascia un commento