Previsioni meteo per il weekend, il ponte dell'Immacolata finirà in bellezza: cosa succederà

Dopo un venerdì movimentato, le previsioni meteo per il weekend del ponte dell'Immacolata possono far sorridere gli italiani.

Il weekend lungo del ponte dell'Immacolata non sarà poi così tragico, alla fin fine.Ieri, venerdì 8 dicembre, ci siamo lasciati alle spalle il giorno meteorologicamente più movimentato del weekend lungo.Oggi e fino alla fine del weekend, invece, sono tanti i motivi per rallegrarsi e, magari, organizzare una gita fuori porta.La giornata di oggi, sabato 9 dicembre, e di domani, domenica 10 dicembre, saranno caratterizzate da un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la Penisola.

Il vortice che ha portato il maltempo in molte zone d'Italia nella giornata di ieri, infatti, oggi si sposterà verso la Tunisia e Libia.Il tempo, quindi, migliorerà al Nord, dove sono comunque previste piogge e nevicate nella seconda parte della giornata ma le temperature sono in rialzo.

Inoltre, in pianura, nelle regioni settentrionali, ci saranno banchi di nebbia nelle ore più fredde al mattino e alla sera.La situazione generale, invece, resterà più o meno stabile al Centro Sud rispetto alla giornata di venerdì.

In particolare, la costa adriatica sarà interessata da nubi irregolari e leggeri piovaschi. Anche alcune regioni del Centro, come le Marche, potrebbero essere interessate da piogge, con attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata.Al Sud, invece, pioverà solo sulle Isole maggiori.Altrove il tempo sarà asciutto.Le temperature resteranno stabili rispetto a ieri: 9-13 gradi al Centro e 9-15 gradi al Sud.

Previsioni del tempo per il weekend, il ponte dell'Immacolata finirà in bellezza: cosa succederà
Oggi non è ancora il momento di mettere via gli ombrelli

Le previsioni meteo per domenica, ultimo giorno del weekend del ponte dell'Immacolata

Domenica, la perturbazione dovrebbe uscire finalmente di scena, arrivando sulle coste africane, regalando agli italiani un ultimo giorno di ponte soleggiato e sereno. Tuttavia, ci potrebbero essere degli annuvolamenti sulle Alpi, in Liguria, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sulle Isole maggiori.

In ogni caso, le temperature saranno in rialzo su tutta la penisola: 7-10 gradi al Nord, 11-15 gradi al Centro e 12-17 gradi al Sud.

In definitiva, domenica 10 dicembre, si prevede essere il giorno migliore di questo weekend lungo del ponte dell'Immacolata.Soprattutto al Nord, che salvo rare eccezioni, sarà baciato dal sole per tutta la giornata.Proprio domenica, probabilmente, le piste da sci alpine saranno prese d'assalto dai tanti sciatori e amatori che hanno approfittato di questi 3 giorni di ponte per tornare in montagna e inaugurare la stagione sciistica.

Discorso più o meno analogo per il Centro, mentre al Meridione potrebbero esserci dei rovesci anche in alcune zone della Puglia, della Basilicata e della Calabria.In ogni caso, c'è poco da temere, poiché si tratta di precipitazioni lievi e temporanee che andranno a diminuire nel corso della giornata.

LEGGI ANCHE: Il video virale del tenero gattino che sta 'in piedi' come un essere umano: un dettaglio ha incantato il web

Lascia un commento