Il paese dei film di Natale esiste davvero: l'atmosfera è magica

Lo spirito del Natale ogni anno risveglia molti luoghi che in altri periodi dell'anno sono assopiti.È il caso di Mariazell, in Austria, che in questo periodo dell'anno sembra un paese delle favole.Ecco perché questo è il posto perfetto per un viaggio di Natale.

Un viaggio di Natale tra tradizione ed esplorazione per tornare bambini

A Natale sono molte le persone che si spostano in cerca di mercatini natalizi e villaggi a tema, per vivere a pieno l'atmosfera del Natale.Infatti in questo periodo dell'anno c'è chi preferisce stare a casa in famiglia e ricontrarsi con i parenti e gli amici come da tradizione e chi invece ama spostarsi e visitare nuovi posti ogni anno.

C'è anche una terza possibilità, a metà tra le due categorie.Per chi vuole visitare posti nuovi dove sentirsi a casa in una magica atmosfera fiabesca che ricorda l'infanzia.D'altronde, non è proprio questo il vero spirito del Natale?In questo periodo dovremmo tornate tutti un  po' bimbi, per far spazio a quel lato curioso e gentile che ognuno dovrebbe custodire con cura dentro di sé.

Mariazell è il paesino che sembra uscito da una fiaba

Se esistesse un posto in grado di risvegliare tutte queste sensazioni, sarebbe il paesino che sembra uscito da una favola nordica o una fiaba di Natale.

Stiamo parlando proprio di Mariazell, in Austria, un posto molto speciale che ricorda casualmente per assonanza il borghetto nordico di Frozen.Mariazell fa rima con Arendelle, qui l'atmosfera è davvero magica.Il paese è incastonato tra la neve orientale delle Alpi di Türnitz che fanno da sfondo al centro storico pieno di casette nordiche colorate.

viaggio di Natale
Mariazell durante il periodo di Natale, in Austria.

 

Proprio qui si trova l'albero dell'avvento, dove ogni giorno si accende una candela che segna l'avvicinamento al 25 dicembre.

Il infatti Natale è una festa molto sentita dagli abitanti del posto, che si riuniscono attorno ai suggestivi chalet in legno coperti da neve bianca per mangiare e bere in compagnia.A simboleggiare questo particolare attaccamento affettivo alla candida ricorrenza, c'è il dolce tipico di Mariazell.Il super natalizio pan di zenzero, decorato con frasi di auguri e a volte parte di scenografiche casette di pan di zenzero, dove si possono esprimere i propri desideri.Dal centro del paese parte una funivia con cui si può raggiungere l'altopiano di Mariazell, dove l'atmosfera disegnata dalle baite in legno e la neve è davvero suggestiva.
Qui è possibile visitare il famosissimo Santuario dedicato alla natività, che ospita una scultura della madonna in legno venerata fin dal XII secolo.Infine, è d'obbligo l'immersione nel sapere terapeutico della farmacia del paese, che ha una storia di circa 300 anni.Non resta che preparare le valigie.

Leggi anche: Un Professore 2, ci sarà una nuova storia d'amore: l'enorme spoiler di un'attrice del cast

Lascia un commento