Ascolti Tv, disastro per la Rai e Mediaset non fa meglio: una giornata da dimenticare

La Rai ha segnato il record negativo degli ascolti con il palinsesto stravolto dalla Prima Scala.Mediaset arranca ma non fa molto meglio.Una giornata da dimenticare.Ecco gli ascolti tv.

Una giornata da dimenticare quella di ieri per la Rai che segna il record negativo degli ascolti tv.Il palinsesto del giovedì stravolto dalla Prima Scala non ha dato buoni risultati.L'esperimento delle rete tv è fallito miseramente, mentre mandare in onda Un Professore 2 sarebbe stato un successo a colpo sicuro.

Probabilmente è tutta colpa del pre-festivo che ha fatto tremare un po' gli studi Rai, data la scarsa affluenza anche dei programmi Mediaset persino in serate decisive come la finale di X Factor.

Rai contro Mediaset, gli ascolti tv di giovedì 7 dicembre

Un giovedì che parte a rilento per due reti televisive che mettiamo a confronto.

La prima serata di Rai 1 fa il flop con Alessandro Siani e il suo Principe Abusivo (4.8%), segna il suo record in negativo con solo 649 spettatori.Il pre-festivo qui gioca un ruolo fondamentale, oltre al fatto che questo film è stato visto e stravisto in tutte le salse.Non malissimo invece per Canale 5 che segna un onesto 17.35% con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.Circa 2560 telespettatori hanno guardato Zelig ieri sera.

Risale Noi siamo leggenda su Rai 2 che straccia un 5.10% mentre Le Iene - Inside è giusto 3 punti più su con un 8.36% di share.

A destare davvero tanto sconforto però è l'affluenza della finale di X Factor su Tv8.Con solo il 3.5% degli share, ha agganciato alla televisione 565 telespettatori.Una sorpresa davvero triste, dato che si può dire che Mediaset aveva davvero scommesso su questa alternativa televisiva.La serata duetti aveva ospiti di grande rilievo nel mondo della musica, come l'amatissima cantante mascherata Myss Keta.

Ascolti tv
Flop per la finale di X Factor su Tv 8.

 

La Prima Scala, il pezzo forte Rai per giovedì 7 dicembre, collassa tragicamente con un 8.81% contro il 23.48% di Caduta Libera.

Un buon risultato relativo anche per Striscia La Notizia che porta a casa il 21.22% degli share.Su La7 Piazza Pulita segna il 5.8% mentre su Nove la commedia natalizia "12 Regali di Natale" non regge la concorrenza e collassa con il 3.2%.Contro tutte le aspettative un ottimo risultato lo porta a casa Paolo del Debbio con 8 e mezzo, che fa più del suo compagno Formigli con il 7.4%.

La classifica generale segna una netta vittoria della Mediaset sulla Rai, che portano a casa rispettivamente il 24.72%  e il 46.5%.

Una serata davvero fiacca per le due reti televisive italiane, influenzate dal pre-festivo e dalla scarsa affluenza tv generale della giornata di ieri.Probabilmente è anche per questo che anche la Rai ha deciso di conservare la celebre Un Professore 2 per quando verranno tempi migliori.

Leggi anche: La Volta Buona, imprevisto in diretta per Caterina Balivo: a chi ha dato buca

Lascia un commento