Rai 1, prima alla Scala di Milano: tra gli ospiti una diva della musica

Alle 18:00 di oggi, 7 dicembre, un evento importantissimo avrà luogo nella città di Milano: la prima presso il Teatro alla Scala in diretta su Rai 1.Tra gli invitati una diva italiana.

L'inizio della stagione teatrale e la sua relativa prima serata è sempre un evento culturale importante.Quando poi si tratta della prima alla Scala di Milano i riflettori sono tutti lì.La stagione 2023/2024 avrà inizio oggi con la messa in scena dell'opera di Verdi "Don Carlo".La versione scelta per questa prima è quella in quattro atti del 1884, scritta da Verdi proprio per il Teatro alla Scala.

La versione iniziale del grande compositore era in 5 atti ed è datata 1867, ma quando Verdi la portò alla Scala di Milano scelse appositamente di riscriverla e fare qualche taglio.La storia del Don Carlo e il sentimento di grandiosità e forza dell'opera sono la scelta per la chiusura della trilogia alla Scala dedicata al potere.A dirigere orchestra, soprani e baritoni Riccardo Chailly con un cast d'eccezione.La prima alla Scala non è solo una serata è un evento che verrà trasmesso su Rai 1 alle 18:00.

prima-alla-scala-rai-1-2

Prima presso il Teatro alla Scala su Rai 1: tra gli invitati una diva

Alla prima del Don Carlo di stasera preso la Scala di Milano com'è consuetudine ci saranno ospiti di grande prestigio.

Assistere all'apertura di stagione è davvero un momento sociale e culturale importante che coinvolge non solo le personalità della politica ma anche volti noti dello spettacolo.Il noto teatro dell'opera è uno dei più prestigiosi del mondo e vanta molteplici figure della danza, della musica nel suo "storico esibizioni". Stasera la storia di un padre e di un figlio impegnati in amori e giochi di potere nella Spagna asburgica.La trama è attuale e interessante e vede Elisabetta di Valois, figlia del Re di Francia Enrico II e di Caterina de' Medici, promessa in sposa a Don Carlo di Spagna, figlio di Filippo II.
I due si innamorano, ma è il padre (Filippo II) a sposare la giovane Elisabetta di Valois.Nonostante l'amore tra i due non cederanno alla passione.A questo amore si aggiunge un gioco di potere tra monarchia illuminata e l'oscurantismo religioso della controriforma.

prima-alla-scala-rai-1

Alla prima della Scala saranno presenti molte personalità, come abbiamo già anticipato, mancano all'appello a causa di impegni inderogabili alcuni personaggi politici tra cui il Presidente della Repubblica. Tra le personalità dello spettacolo invitate all'opera ci sarà Patti Smith, famosa cantante, e la diva della musica italiana Ornella Vanoni. Interprete di indimenticabili brani musicali che hanno fatto la storia della musica italiana.

In una serata così importante non poteva mancare una diva come lei!

LEGGI ANCHE >>>Il Golden Retriever innamorato riceve una tenera sorpresa: Chance è felicissimo

Lascia un commento