Benedetta Rossi, polpettone in crosta: la ricetta per una cena golosissima e originale

 Il polpettone è un must della tavola italiana, le sue varianti sono tantissime e tutte molto gustose.Avete mai provato questa ricetta del polpettone proposta da Benedetta Rossi?Un polpettone di prosciutto davvero goloso e semplice.

Carne macinata, uova e chi più ne ha più ne metta.Trovare una sola versione del polpettone è impossibile, ma è giusto che sia così dato che stiamo parlando di un'antichissima ricetta svuota frigo. Per l'imbottitura va bene qualsiasi formaggio o salume, per fare la l'impasto pochi semplici ingredienti, ma il risultato è sempre spaziale.

Adesso che abbiamo tessuto le lodi di un piatto utilizzato soprattutto durante le feste, vediamo la ricetta del polpettone in crosta di Benedetta Rossi. La cuoca amata da tutti ha proposto un polpettone insolito ma saporito che riesce a soddisfare tutti i gusti.Farlo è semplicissimo e gli ingredienti sono reperibili ovunque, pronti per un'esplosione di sapori?Ecco cosa occorre per riprodurre la ricetta di Benedetta che non solo vi farà fare soprattutto fare un figurone durante le feste.Addentriamoci quindi in questa ricetta gustosissima e semplice di cui non potrete fare a meno.

benedetta-rossi-ricetta-1

Benedetta Rossi, polpettone al prosciutto: la ricetta

Benedetta Rossi è ormai una consigliera capace e fidata a cui fare riferimento quando si cerca una ricetta sfiziosa e innovativa.

Amatissima sul web tutti i giorni la cuoca propone idee stuzzicanti e originali per rendere il momento 'cucina' piacevole e divertente.Tra primi, secondi e dolci, Benedetta Rossi riesce davvero a rendere anche le ricette più complesse di una semplicità confortante.La ricetta selezionata per una cena all'insegna del gusto è il polpettone in crosta per farlo occorrono ingredienti specifici e il procedimento è davvero semplicissimo.Per realizzare la ricetta del polpettone serviranno:  600 g di carne macinata, 1 uovo, 80 g di formaggio grattugiato, 150 g di latte, prezzemolo, pepe e sale.
Per la crosta invece servirà: 1 filoncino di pane da mezzo kilo, 300 gr di pancetta a fette, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio, pepe, sale e rosmarino.

Adesso apriamo il filoncino di pane a metà e priviamolo della mollica.Conserviamola in una ciotola e intanto condiamo il filoncino consa le olio.Nella ciotola con la mollica aggiungiamo il latte e aspettiamo che si ammorbidisca.Nel contempo, in una seconda ciotola, mettiamo gli ingredienti per il polpettone.

Mescoliamo e lasciamo amalgamare il tutto, successivamente, aggiungiamo la mollica sbriciolata e diamo un'altra mescolata al composto. Su un foglio di carta forno diamo al composto la tipica forma del polpettone cercando di dargli la stessa misura del filoncino di pane.Adesso poniamo il polpettone al centro delle due fette di filoncino e pressando lasciamo aderire la carne al pane.Il filoncino andrà poi avvolto nelle fette di pancetta e chiuso con dello spago da cucina. In una teglia foderata di carta forno cuociamo il polpettone in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Dopodiché basterà una spruzzata di vino bianco e altri 30 minuti di cottura.
Questo polpettone è perfetto per una cena gustosa o per fare un figurone alle feste, assicura Benedetta Rossi.

LEGGI ANCHE >>>Benedetta Rossi, l'aperitivo perfetto: basta una sfoglia già pronta

Lascia un commento