Meteo del weekend: fronte freddo in arrivo per i primi di dicembre

Il tempo della settimana è stato variabile con isolate giornate di forte freddo, ma sopportabile.Con dicembre arriva anche il freddo artico.Le temperature si abbasseranno repentinamente e piogge e nevicate caratterizzeranno questi primi giorni di dicembre.Venti forti e nevicate a bassa quota ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo del weekend.

Sabato: Il primo giorno del weekend al Nord risulta incerto e variabile.Mentre nel Piemonte il cielo sarà sereno, in altre zone è prevista pioggia alternata a schiarite.Nulla di eccessivamente diverso rispetto alla settimana.

Questo calo delle temperature porterà un abbassamento del livello di nevicata a bassa quota, precisamente fino alla zona collinare.

Al Centro invece il meteo peggiorerà notevolmente.Rovesci e temporali, anche forti, interesseranno le zone dell'Umbria, della Toscana e del Molise. Questi fenomeni di natura intensa interesseranno le regioni nel loro complesso spostandosi con il passare delle ore.Rovesci previsti anche per le regioni adriatiche ma in zone più circoscritte.

Per il Sud invece il meteo di Sabato non sarà poi molto differente da quello del resto d'Italia.

Tempo molto variabile in Sardegna con qualche rovescio.La medesima condizione metereologica interesserà anche le zone tirreniche.Per il resto della zona cieli nuvolosi e temperature in forte calo, proprio a causa della perturbazione.

meteo-del-weekend-3

Meteo del weekend: Domenica, temperature ancora più basse?

Domenica non sono previsti importanti rovesci e nonostante l'arrivo della perturbazione artica il meteo migliorerà.Temperature sempre tendenti al freddo potrebbero portare nevicate anche a bassa quota. La situazione pioggia migliora rispetto a sabato, ma sono previsti comunque piccoli rovesci che, tuttavia, difficilmente avranno carattere temporalesco.

Al Nord un bel cielo sereno caratterizza la giornata di domenica.

Nessun rovescio è previsto nelle zone e poche saranno le nuvole all'orizzonte.In Emilia c'è un residuo di quest'aria fredda potrebbe portare qualche residuo di nevicata, ma nulla di significativo.

Non inizia con un bel cielo sereno la domenica nelle regioni del Centro, nel weekend ci sarà una prevalenza di rovesci.Questi interesseranno l'Adriatico e si tramuteranno in nevicate nelle zone dell'Appennino.le regioni tirreniche solo salve dalla pioggia, ma lo saranno anche le altre perché il tempo migliorerà entro sera.

Per il Sud tempo assolutamente non omogeneo.

Precipitazioni e piovaschi si verificheranno sulle regioni del Molise, della Puglia e della Basilicata.Anche in Campania si verificheranno precipitazioni ma solo nella zona interna della regione.La temperatura generale è in calo e questi venti freddi rendono i mari particolarmente agitati.

LEGGI ANCHE >>>Weekend fuori casa?3 segreti di bellezza che ti salveranno

Lascia un commento