Spotify Italia, gli artisti più ascoltati del 2023: fuori Elodie e Annalisa

È stata appena pubblicata la top 10 degli artisti più ascoltati su Spotify durante il 2023 in Italia.La classifica racchiude i nomi delle star del momento ed è un ritratto dei gusti delle nuove generazioni del Bel Paese.Scopriamo insieme chi sono.

Spotify Italia pubblica la top 10 di streaming

Spotify è una piattaforma streaming molto in voga tra le nuove generazioni.Facile è intuitiva rende accessibile ai più una serie infinita di brani, che con la versione premium sono fruibili anche senza connessione internet.La sua grafica intuitiva e la possibilità di ascoltare musica in background l'hanno resa un'alternativa in grado di sostituirsi a Youtube.

Nonostante ciò le due piattaforme coesistono pacificamente sul mercato grazie anche al fatto che Spotify pubblica soltanto contenuti audio e Youtube è un canale popolare non solo per i video musicali.Da qualche tempo infatti la famosissima piattaforma video ha inserito la sezione shorts che ricorda il format che utilizzano Instagram per i reel e Tik Tok per i suoi contenuti. Spotify in Italia conta più di 500 milioni di utenti, un risultato impressionante dato che sulla penisola ci è arrivato quasi 10 anni fa.
Era il lontano febbraio 2013 e la piattaforma fu lanciata in concomitanza del Festival di Sanremo.Ad oggi è utilizzato soprattutto dai giovani, ciò ci impone leggere la Top 10 di streaming soprattutto come un riflesso dei gusti delle nuove generazioni.

Spotify
Classifica maschile e femminile di Spotify Italia 2023.

 

Ecco i gusti musicali degli italiani secondo Spotify

È stata pubblicata da pochissimo la Top 10 degli artisti più ascoltati su Spotify in Italia.Per la sezione maschile nella top 3 troviamo Sfera Ebbasta, Geolier e Lazza.

Dei nomi del tutto caldi dato che Sfera Ebbasta ha pubblicato da pochissimo il suo album X2VR.Geolier è probabilmente il rapper italiano più amato in Italia ma questo non si riflette nella classica, il suo album Il coraggio dei bambini è stato super virale.Il suo celebre brano Money è impresso col fuoco nella mente dei giovanissimi.Lazza l'abbiamo ascoltato tutta l'estate con il suo Cenere e quindi non ci sorprende che sia sul podio.Gli altri nomi in classifica sono: Shiva, Guè, Tedua, Marracash, Pinguini Tattici Nucleari, Capo Plaza e thasup.
Il rap e il trap dettano l'ordine del giorno per la classifica maschile.

Nella Top 3 delle artiste donne più ascoltate ci sono Anna, Taylor Swift e Madame.Due nomi italiani e uno internazionale.ANNA è una trapper giovanissima che ha sfondato con Bando ed è la voce femminile di Everyday, in collaborazione con Shiva e Geolier.Taylor Swift non ha bisogno di presentazioni, sta infiammando il mondo con il suo tour e il suo film ha da poco lasciato i grandi schermi di tutta Italia.

Madame è la rivelazione dell'anno praticamente da quando a Sanremo ha cantato VOCE, esibendosi per la serata cover sulle note della mitica Prisencolinensinainciusol di Adriano Celentano.Più in basso nella Top 10 troviamo Annalisa, Elodie, Rose Villain, Shakira, ROSALÍA, Landa Del Rey e Rihanna.

Leggi anche: Lady Gaga copia un look trasgressivo della Bertè, il racconto a Boomerissima!

Lascia un commento