Squid Game, i gustosi biscotti al caramello da intagliare: la ricetta

Si chiamano Dalgona e sono i famosissimi dolcetti coreani di Squid Game.Si cucinano in un batter d'occhio e poi mangiarli è super divertente!Vi proponiamo la gustosa ricetta da provare assieme ai vostri bambini.

I Dalgona sono i dolcetti più divertenti del mondo

I Dalgona sono dei dolcetti al caramello originari della Corea del Sud ed erano molto diffusi durante gli anni Settanta e Ottanta.Oggi si mangiano come dolci del passato oppure sotto forma di spuma nel caffè o nel tè.

Inizialmente si chiamavano Ppopgi, termine che stava ad indicare le famose caramelle senza stampo a forma di stella.I Ppopgi si ottenevano mischiando lo zucchero al bicarbonato di sodio.A differenza dei Dalgona, che si ottenevano con il lussuoso glucosio.Questi biscotti hanno in realtà tantissimi nomi, che cambiano di regione in regione.

Gi-hun
Gi-hun mentre lecca il Dalgona nella serie Squid Game.

 

I Dalgona in Squid Game

Le esilaranti caramelle sono tornate nuovamente di moda una volta apparse nella serie tv Squid Game.

Sono infatti i protagonisti di una delle sfide che devono affrontare i concorrenti per potere vincere l'auspicato premio in danaro di 4 miliardi di won.La sfida consiste nell'intagliare la formina presente sul biscotto con un ago senza farla rompere.I disegni presenti sulle caramelle sono una stella, un cerchio, un quadrato e un ombrello.Seong Gi-hun, antieroe protagonista della serie, si ritrova a dover intagliare la formina più difficile: un ombrello.Ma, mentre la disperazione e l'ansia imperavano, imita un altro concorrente e comincia a leccarne i contorni.
Lo zucchero si scioglie e Gi-hun riesce a passare la sfida senza rompere il suo ombrello.

Come preparare i biscotti di Squid Game

Preparare i biscotti è molto semplice.Gli ingredienti sono soltanto due: zucchero e bicarbonato di sodio.Il tempo di preparazione è di pochi minuti.Per ogni cialda utilizziamo 3 cucchiai di zucchero e la punta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

  1. Per iniziare prendiamo un pentolino antiaderente e versiamo 3 cucchiai di zucchero.Accendiamo il fornello a fiamma bassa.
  2. Sempre a fiamma molto bassa mescoliamo lo zucchero fino a quando non si fonde.
    Massima attenzione a non bruciarlo.
  3. Quando si sarà formato il caramello, continuiamo a mescolare in modo da scioglierne gli ultimi grumi.
  4. Una volta fuso e privo di grumi, togliamo il pentolino dalla fiamma e aggiungiamo una punta di bicarbonato di sodio.
  5. Mescoliamo energicamente fino a quando il composto non diventerà chiaro e opaco.
  6. Ora tagliamo un foglio di carta forno e adagiamolo su un ripiano.Poi versiamo il composto sul foglio e cerchiamo di dargli una forma quanto più rotonda possibile.
  7. Lasciamo raffreddare un po' e poi imprimiamoci sopra la forma che più ci piace con l'aiuto di uno stampo per biscotti.

Lasciamo raffreddare completamente e poi stacchiamolo dalla carta forno con l'aiuto di una spatola e...

Ecco fatto! Il risultato finale è incredibile! Adesso siete pronti per provare a ritagliare la forma insieme ai più piccolini!

Leggi anche: Netflix, arriva il reality show ispirato a Squid Game: tutti i giochi della serie

Lascia un commento