Salsicce senza carne: delizia vegana pronta a stupire, la ricetta è facilissima

Per vegetariani e vegani, ma anche per i carnivori sfegatati.Le salsicce senza carne sono buone e salutari.Preparatele con questa ricetta deliziosa.

Per vegetariani e non solo

È da un po' che tutti e tutte stanno riducendo la quantità di carne nella propria dieta alimentare.Chi per motivi etici e ambientali, chi per motivi di salute e benessere.C'è chi non la mangia in assoluto o chi semplicemente cerca un'alternativa sfiziosa alla classica zuppa di legumi.Se siete tra queste persone dovete assolutamente provare le salsicce senza carne. Nutrienti e saporite, sono un ottimo piatto a base vegetale e alla portata di tutti.

Gli ingredienti per le salsicce senza carne

  • 60 gr.
    di semi di chia
  • 100 gr.di fiocchi di grano saraceno o d'avena
  • 60 gr.di noci
  • 270 gr.di fagioli cannellini precotti
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di paprika
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Salvia essiccata q.b.
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Mettete i semi di chia in una ciotola, versate 60 grammi d'acqua, mescolate e metteteli a nanna.Nel frullatore ponete i fiocchi di grano saracena, le noci e mixate.

Tagliate finemente mezza cipolla e aggiungetela al mixer assieme ai fagioli.Aggiungete anche la passata di pomodoro, la salsa di soia, le spezie e il sale.A questo punto, versate i semi di chia che avranno assunto una consistenza morbida e compatta.Li utilizziamo come legante al posto delle uova.Frullate nuovamente.

Modellate le vostre salsicce

Una volta ottenuto l'impasto delle vostre salsicce, possiamo passare al packaging.

Mettete il composto in una ciotola e con le mani leggermente oleate ne prelevate la giusta quantità.Modellate con le mani a ottenere cilindro per dargli la forma delle salsicce.A questo punto, tagliate un foglio di carta argentata e carta da forno in più parti.Aprite i fogli sul tavolo: prima la carta argentata e poi sopra la carta forno.Adagiate delicatamente il composto al centro dei fogli e chiudete prima la carta forno e poi la carta argentata andando a sigillare.
In questo modo l'impasto non sarà direttamente a contatto con la carta alluminio.

cottura
Metodo per cuocere al vapore con scolapasta e pentola.
Ai fornelli per la cottura

Questo piatto richiede due fasi di cottura.Nella prima fase la cottura è al vapore, per circa 35 minuti.Per cuocere al vapore vi consiglio di riempire una pentola d'acqua e riporvi uno scolapasta (non in plastica) sopra.Quando l'acqua bolle potete adagiare le salsicce nel colapasta e chiudere con un coperchio.

Una volta cotte, lasciate intiepidire e aprite i cartocci.Per la seconda fate di cottura ungete una padella con l'olio di semi.Ponete le vostre salsicce in padella e fate abbrustolire per qualche minuto.A questo punto le vostre salsicce saranno pronte per essere mangiate!Impiattatele e gustatele con la salsa che più vi piace!

Leggi anche: Le crepes non sono francesi ma italiane: la ricetta originale

Lascia un commento