Benedetta Rossi, finocchi a cena come contorno: ti servirà solo una teglia

Qual è il contorno perfetto per l'autunno?Ecco i finocchi di Benedetta Rossi facilissimi da preparare grazie a una teglia. 

I finocchi sono un grande classico in autunno e come sempre sui social non poteva mancare una delle ricette di Benedetta Rossi pronte a stupire chi ha poco tempo e chi ama la cucina.Tutti i segreti culinari della Rossi sono infatti una garanzia per chi ama divertirsi dietro ai fornelli.Benedetta però è amata anche da chi non ha molto tempo a disposizione e riesce a organizzare pranzi e cene in pochi minuti ogni giorno.

Questa volta la Rossi propone infatti un contorno unico e ricco di gusto pronto in pochissimi minuti e da preparare in forno.Questi finocchi alla mediterranea raccolgono infatti tutto il sapore della nostra Italia in una sola teglia e sono buonissimi da servire in tavola insieme ad altri ingredienti.

INGREDIENTI DEI FINOCCHI ALLA MEDITERRANEA DI BENEDETTA ROSSI:

2 finocchi
1 cipolla rossa
200 g di pomodorini
50 g di pangrattato
30 g di formaggio grattugiato
80 g di olive taggiasche
Prezzemolo q.b.
Olio d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe q.b.

benedetta-rossi-11
I finocchi alla mediterranea di Benedetta Rossi.
Fonte: Instagram

I finocchi alla mediterranea di Benedetta Rossi perfetti per un contorno d'autunno: ecco la ricetta completa

Il primo step è quello di tagliare in pezzi i finocchi dopo averli puliti.Questo ortaggio è buonissimo anche da mangiare crudo durante gli spuntini, ma la Rossi ha deciso di renderlo molto più saporito e trasformarlo in un contorno ideale.In una teglia posizioniamo i finocchi tagliati, ma non solo.A questi aggiungiamo le cipolle rosse tagliate a mezza luna e anche i pomodorini rossi tagliati in due parti.

A questo punto aggiungiamo anche le olive nere e diamo una prima mescolata.Importante in questa ricetta è ovviamente la farcitura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Alle verdure infatti aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, un giro d'olio extravergine d'oliva e del prezzemolo tritato.A questo punto mescoliamo tutti gli ingredienti per permettere alla farcitura di attaccarsi a tutte le verdure.A questo punto mettiamo in forno ventilato a 190 gradi per 25 minuti. Il risultato finale sarà quello di un contorno perfetto per la stagione dell'autunno a abbinare a moltissimi secondi.

Carne, pesce e tanto altro può infatti essere accompagnato da questa prelibatezza.I finocchi alla mediterranea inoltre sono ideali per chi ha poco tempo a disposizione e anche poca voglia di cucinare considerando che il procedimento è velocissimo.Basterà infatti sporcare solo una teglia per ottenere un risultato perfetto e adatto a tutte le esigenze della famiglia.

LEGGI ANCHE>>>Una mamma per amica, la ricetta dei pancake di Luke!

Lascia un commento