In un film la colonna sonora occupa uno spazio molto importante, in alcuni prodotti cinematografici succede che oltre alla musica ci siano canzoni appositamente composte per l'occasione.Per Hunger Games- la ballata del serpente e dell'usignolo è toccato ad Olivia Rodrigo comporre la canzone ad hoc.
La colonna sonora, quanta importanza ha e ha avuto questo concetto cinematografico.Ci sono colonne sonore composte appositamente da maestri della musica come nel caso di Ennio Morricone. Altre tipologie di colonna sonora che racchiudono brani iconici come nel caso della commedia "Harry ti presento Sally" in cui il theme principale è la canzone di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong "Let's call the whole thing off". In altri casi invece la canzone, il brano simbolo del film viene scritto, cantato e composto appositamente da un'artista.La cosa succede per molte saghe, vi ricordate James Bond? Ecco tutte le artiste e gli artisti hanno composto un brano appositamente per un episodio della saga.In quel caso ci sono stati artisti come Madonna, Chris Cornell, Tina Turner e recentemente Billie Eilish. Quest'ultimo binomio canzone- film è stato usato anche per Hunger Games e in tre casi le artiste che hanno composto appositamente un brano sono state donne molto amate dal pubblico.Ecco chi!
Hunger Games e le donne che cantano per i giochi
Nel caso di Hunger Games la scelta delle artiste che sono chiamate a comporre una canzone per il film è molto interessante.
Non si tratta solo di fama e belle voci, ma anche di artiste che amano la saga e che rappresentano in parte la protagonista. Nel primo film di Hunger Games,in cui la protagonista è Katniss Everdeen interpretata da Jennifer Lawrance, la canzone del film è Safe and Sound. La canzone scritta e interpretata da Taylor Swift con i The Civil Wars ha vinto anche un Grammy.Il brano è una dolcissima ballad che all'epoca fece impazzire il pubblico. Per Hunger Games: Catching fire c'è una canzone composta appositamente da Patti Smith.La regina del rock grande fan della saga ha composto una canzone che funge anche da dedica.Per lei questa è una dedica e un monito per Capital: mai sottovalutare Katniss.Per il nuovo episodio "Hunger Games- la ballata del serpente e dell'usignolo" la cantante prescelta è la giovanissima Olivia Rodrigo.Amatissima dal pubblico dai tempi degli esordi, qualche anno fa, Olivia è stata invitata a visionare il film in esclusiva.Dopo la proiezione si è detta molto colpita da una scena e per l'occasione ha composto "Can't Catch Me Now".
Il brano è già virale e racchiude a pieno la scena che ha ispirato Olivia.Degli uccelli che volano, la ballata dell'usignolo e una canzone che dice "non puoi prendermi adesso", un inno alla libertà davvero d'effetto!LEGGI ANCHEHunger Games 5 al cinema, ha superato la Cortellesi?Il risultato è incredibile