Stanco del solito modo di cucinare le patate?Con questa ricetta sfiziosa renderai delle semplici patate al forno una vera prelibatezza, ecco che come farle!
Le patate sono buone in tutti i modi. Purè, gateux, fritte e bollite impossibile resistere.Capita però che molto spesso quando si cucinano le patate si ha l'impressione di mangiarle sempre nello stesso modo.La cosa si complica quando si sceglie di farle al forno. O insapori o crude o bruciate, diciamo che sono tanto buone quanto complicate.
Con questa ricetta però cucinare le patate al forno diventerà un gioco da ragazzi e vedrete che bontà! Per questa ricetta gli ingredienti principali sono solo due: le patate e tanta pazienza, ma per il cibo buono questo ed altro.Vediamo quindi come cucinare le patate al forno in modo innovativo e davvero gustoso.Patate al forno, come farle in modo sfizioso
Fare le patate al forno è una vera e propria arte. Per quanto possa sembrare semplice credetemi non lo è, il rischio che risultino o troppo crude o troppo cotte è dietro l'angolo. Ma con questo metodo sarà tutto più semplice e molto gustoso. I tipi di patate sono davvero tantissimi ci sono quelle a pasta gialla, quelle a pasta bianca, quelle rosse, quelle dolci, quelle vecchi e quelle giovani.
Per questa ricetta o meglio metodo di cuocere le patate, la qualità perfetto dell'amato tubero è quella novella. Le patate novelle sono patate piccole, giovani e con una buccia molto sottile.Quest'ultimo elemento è fondamentale per la riuscita della ricetta dato che vanno cotte con la buccia.Allora prendete le patate e lavatele bene, ma davvero bene!Non ci deve essere alcun residuo intorno. Adesso tagliatele a metà, ovviamente se sono più grandi di quelle novelle tagliatele i quattro ma fate attenzione che ogni pezzo abbia una parte di buccia.Adesso il segreto della ricetta: l'acqua!Mettete a bollire le patate in acqua salata, ma non per troppo! Basterà valutare la cottura con una forchetta, se la forchetta entra potete spegnerle.Colate le patate e intanto ricoprite una teglia con carta forno.Oliate le patate per bene, non esagerate ma non siete neanche troppo avari d'olio, l'olio da usare è quello di oliva mi raccomando.Insaporite poi con delle spezie: rosmarino, pepe, sale e le spezie che più vi piacciono.Adesso mettetele in forno e controllatele di tanto in tanto quando avranno un bel colore marroncino saranno pronte.Queste patate sono sfiziosissime e perfette per cambiare ricetta conservando il gusto.Una volta provate non potrete farne a meno!@carolas23 Secondo me, voi delle patate al forno così non le avete MAI mangiate.Non penso che per questo video serva che mi dilunghi troppo…vi consiglio vivamente però di provare a fare le patate in questo modo perché davvero non penso ci siano patate più buone di queste.Io sono qui che aspetto vostre notizie, appena le rifate fatemelo sapere ❤️ #cucinaitaliana #ricettafacile #ricettaveloce #ricettefacili #ricetteveloci #ideerecette #salvacena #cucinare #ricette #patate #patatealforno #roastedpotatoes #potatoes ♬ Lil Boo Thang - Paul Russell
LEGGI ANCHE >>>Un omaggio ai fans di Friends: la ricetta del panino di Chandler