Opportunità lavorative grazie all'Erasmus: avviso di selezione per giovani italiani

E' stato pubblicato stamattina l'avviso di selezione Erasmus+ per lo scambio giovanile "Artepreneurship", l'obiettivo del progetto è incrementare le opportunità lavorative dei giovani nel campo delle arti.I focus sono il rafforzamento dell'occupabilità dei partecipanti e l'accesso al mercato del lavoro.L'iscrizione è gratuita.I costi di trasporto, vitto e alloggio sono coperti dal budget dell'associazione.

Promuovere l'arte, l'imprenditorialità e la creatività attraverso l'educazione non formale; fomentare interazioni interculturali e dialogo attraverso l'esplorazione dei talenti dei partecipanti;  indagare sugli sbocchi e le opportunità di lavoro nelle regioni dell'Unione Europea e dello spazio MENA (Medio Oriente e Nord Africa).

Questi sono gli strumenti dello scambio giovanile che si terrà presso la sede culturale di Foundouk Zelijou a Lacharche, Marocco.Dal 12 al 20 gennaio 2024, per la durata di una settimana.

Cos'è Erasmus+?

Ersmus+ è il programma dell'Unione Europea dedicato a formazione, gioventù, sport e cultura.Il piano per il periodo 2021-2027 pone il suo focus su inclusione sociale, transizione verde e digitale e partecipazione giovanile alla vita democratica.Ha un budget di circa 26 miliardi di euro volti a sostenere le priorità stabilite nello spazio europeo di istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa.

Tra le strategie del programma ci sono gli scambi giovanili, che sono opportunità di confronto tra giovani provenienti da altri paesi intorno a un tema specifico.Essi hanno breve durata - tra i 5 e i 21 giorni - e sono destinati a soggetti con età compresa tra i 13 e i 30 anni.Al momento della pubblicazione dell'avviso, le singole associazioni possono restringere i requisiti per partecipare alla loro attività.

Rabat, Marocco
Marocco, Casba degli Oudaïa, nei pressi di Lacharche, meta del progetto Eramus

 

Opportunità lavorative grazie all'Erasmus: a chi è rivolto Artepreneurship

Il progetto Artepreneurshp è destinato a giovani tra i 18 e i 25 anni che abbiano i seguenti requisiti:

  • Essere un artista/imprenditore e desideri partecipare attivamente al lavoro sul tema;
  • Persone coinvolte nel lavoro giovanile e in progetti culturali;
  • Persone che vogliono lavorare con persone provenienti da altri paesi e interessate a scoprire il Marocco;
  • Persone con background nell'ambito dell'arte e dell'imprenditorialità;
  • Giovani in condizioni svantaggiate;
  • Persone alla ricerca di una piattaforma di networking, per condividere esperienze e metodi sull'argomento;

La candidatura al processo di selezione è presentabile entro il 20 novembre alle 23:59 al link.

Come per tutti i progetti Erasmus+ essa va inviata alla singola associazione a capo del progetto, in quanto non esiste una piattaforma unificata europea dedita a tale funzione.

Un appello che si rivolge a giovani artisti ed artiste da non lasciarsi scappare.Soprattutto per la possibilità di entrare in contatto con il magico mondo islamico e i suoi paesaggi artistici.Così come, alla stregua di altri progetti Erasmus+, un comodo modo per viaggiare senza costi e facendo esperienze di enorme crescita personale.

Leggi anche:  I mercatini di Natale più magici d'Italia?

Scopri perché quelli di Merano sono unici!

Lascia un commento