L'ora del caffè, come farlo con la moka in modo impeccabile

Il caffè è sacro, almeno lo è per molti, e chi lo beve non può rinunciarvici, ma come si fa con la moka?Scopriamolo!

Il caffè non è solo una bevanda, è proprio un rito.Quando sei amante del caffè è difficile che riesci a rinunciarvici, non esiste un giorno senza caffè. C'è chi lo prende al mattino, chi il pomeriggio, chi in pausa, il caffè è un rito universale.Lasciamo stare il modo in cui si prepara all'estero non è il momento di fare polemiche e soprattutto per noi amanti dell'espresso quello non è caffè! Fatte le dovute distinzioni preparare il caffè espresso è molto complicato: 'muntagnella' o non 'muntagnella'?

Acqua minerale o del rubinetto? Sono tanti i quesiti da porsi quando si vuole preparare un caffè davvero buono, come Italia- soprattutto Napoli- comanda.Se volete, quindi, fare un ottimo caffè con la moka ci sono delle regole ferree da seguire e sono tutte in questo articolo. Vediamo insieme come svegliarci col piede giusto grazie ad un caffè davvero buono!

caffe-moka-1

Caffè con la moka, come farlo perfetto!

Iniziamo con l'ingrediente principale che si potrebbe essere il caffè, ma ancora più importante per la moka è l'acqua!

Se la vostra acqua del rubinetto è piena di calcare usate quella minerale.E fate molta attenzione: l'acqua deve arrivare sotto la valvola non dopo e non a metà, sotto.Adesso mettete il filtro alla moka e riempitelo di caffè , c'è chi fa la 'muntagnella' quella è tradizione ma non è il modo esatto.Secondo gli esperti il filtro è fatto a misura di caffè perfetto, quindi un eccesso di polvere potrebbe rovinare il caffè nella moka dandogli un retrogusto bruciato.In realtà il mito della 'muntagnella' non è del tutto sbagliato ma non sempre viene spiegato bene! Fare la 'muntagnella' non vuol dire far strabordare il caffè, ma non pressare il prodotto. Non pressandolo, infatti, si ottiene una piccola montagna ma le dosi sono quelle.

@danielepapa.official #caffe #coffee #bar #moka #bialetti #papacreams #manavediasucculenza #pizzazaza ♬ Intro - The xx


Altra cosa fondamentale è il fuoco.

Quando si mette la moka con il nostro amato caffè all'interno sul fuoco è importante non avere fretta.La fretta non è amica del caffè, quindi fuoco bassissimo e tranquillità!Una volta che il caffè inizia a fuoriuscire spegnete il fuoco e dategli tempo. Il risultato dovrebbe essere un caffè cremoso, se non è così e la moka inizia a sputacchiare c'è qualcosa che non va.Adesso che conoscete i segreti, moka alla mano e buon caffè!

LEGGI ANCHE >>>Il dolce italiano più conosciuto è il tiramisù, ecco una ricetta semplice per farlo!

Lascia un commento