Freddo e raffreddore, attenzione a come lo curi potresti peggiorare

Con l'arrivo del freddo arriva anche il raffreddore, ma un rimedio spesso usato nasconde qualcosa, ecco cosa

Il freddo c'è chi lo odia ma anche chi lo ama ma a prescindere dallo schieramento di cui fai parte è arrivato.Le temperature si sono abbassate notevolmente quindi via t-shirt e abiti leggeri, è arrivata l'ora dei maglioni.Il freddo non è sempre dannoso e c'è anche chi lo trova piacevole, ma ogni stagione ha il suo virus e con il freddo arriva sempre il raffreddore. Chi non ne ha mai preso uno o non ha mai combattuto con l'orribile e fastidiosa sensazione del naso chiuso?

Nessuno.Tutti andiamo incontro a questo piccolo e innocuo malanno stagionale che porta più fastidi che problemi.Tra starnuti e problemi nella respirazione quando arriva il raffreddore corriamo tutti ai ripari.Che sia con un po' di paracetamolo, con una tisana o con uno spray abbiamo sempre, in questo periodo, un rimedio a portata di mano.Ma attenzione a quello che si usa e a quanto se ne usa! C'è infatti un rimedio che se usato in modo scorretto non porta più sollievo ma peggiora la situazione, sai qual è?

Freddo e raffreddore cosa non fare per guarire in fretta

Il raffreddore o per essere più tecnici il virus del raffreddore è una malattia molto comune e diffusissima a livello mondiale. A contagiarsi ci vuole davvero poco, infatti anche chi non ha il raffreddore può essere contagioso.

Tuttavia questo virus comune guarisce in pochissimi giorni, orientativamente 2 o 3, e oltre a mal di gola e naso chiuso solitamente non porta altre conseguenze.Nonostante la sua natura è sempre una noia quando arriva e tutti corriamo subito ai ripari.Con il freddo è molto comune incontrare questo virus ma porvi rimedio è una cosa semplicissima. C'è però un rimedio usato per il raffreddore che se preso in modo sbagliato può farlo peggiorare, sai qual è?Lo spray nasale.

freddo-raffreddore-1

Appena arriva il raffreddore a causa dell'infiammazione delle mucose nasali ci sentiamo subito tappati.

Il nostro naso diventa quasi inutile e la sensazione di avere le narici ostruite è una delle più fastidiose conseguenze di raffreddore e freddo.Subito corriamo ai ripari per disfarcene e in nostro soccorso arriva lo spray nasale. La sensazione è bellissima, risentire il naso libero dopo appena due spruzzi è impagabile.Ma come tutti i farmaci non bisogna abusarne!Infatti, questo alleato del raffreddore, contiene nefazolina, ossimetazolina e xilometazolina.Cosa sono?Principi attivi che causano la vasocostrizione dei vasi nasali. La conseguenza è che se usati per più di una settimana ti causeranno una sorta di dipendenza e non respirerai più senza! E tu lo sapevi?

LEGGI ANCHE >>>Meteo, arriva il freddo?

La risposta di Giuliacci: "Attenzione a questa data"

Lascia un commento