Domani eclissi di luna, come vederla

Domani la luna sarà in parte oscurata, niente paura, è solo un'eclissi lunare

Domani la luna risulterà in parte oscurata, questo perché si verificherà un'eclissi.Il fenomeno è sempre affascinante e sorprendente ma sapete in cosa consiste?Avviene quando tra un corpo celeste e la sua fonte di luce si interpone un altro corpo celeste.Questo causa l'oscuramento parziale del corpo celeste ed è così che si verifica l'eclissi.Nel nostro caso, cioè nel caso di noi terrestri, se ne possono verificare due differenti tipi: solare e lunare.

L'eclissi solare avviene quando la luna si interpone tra il sole e la Terra, quella lunare invece avviene quando la Terra si interpone tra la luna e il sole. Lo spettacolo è meraviglioso in entrambi i casi e domani potremmo vederlo tutti.Quella che si verificherà in serata domani è di tipo lunare.Ma come vederla?A che ora?Ma soprattutto sarà visibile ad occhio nudo?

 

 

domani-eclissi

Domani eclissi lunare, quando e come vederla

Domani tutti naso in su per godere di questo spettacolo dell'universo.

Il fenomeno si verificherà intorno alle 20:40 e come sempre avrà diverse fasi.Quindi si può dire che l'inizio delle eclissi sarà per le 20:40 ed avrà durata di 4:25.Il culmine, ossia la maggior visibilità, ci sarà alle 21:35.Proprio in quell'ora domani la luna apparirà oscurata per il 10% e si potrà vedere in tutta Italia ad occhio nudo senza problemi.Ma perché quando si parla di eclissi è necessario sapere se è pericoloso guardarla oppure no?La risposta è molto semplice.Guardare per molto tempo i raggi del sole può causare delle ustioni all'occhio e può, probabilmente, danneggiare la retina.
Osservare questo splendido fenomeno di per sé non è pericoloso, ma il pericolo sussiste se si tratta di quella di tipo solare.Domani, quella a cui potremmo assistere in serata, è di tipo lunare non c'è alcun rischio per gli occhi.Il fenomeno astronomico, questo spostamento di pianeti e la stranezza che provoca vedere o il sole o la luna oscurati è molto affascinante.Sfortunatamente non tutte le eclissi sono visibili ad occhio nudo, ma quella di domani si. Restare lì ad osservare il sole che per poche ore smette di illuminare, totalmente o solo in parte, la luna è una cosa da fare assolutamente.
Di eclissi non se ne vedono molte, infatti, il fenomeno si verifica solo quattro o cinque volte l'anno.Domani dalle 20:40, però, potremmo vedere l'eclissi lunare.

 

LEGGI ANCHE >>>L'aurora boreale come non l'avete mai vista, il video
 

Lascia un commento